Spesa Sospesa a Sorso
Foto: Locandina Spesa Sospesa / Ufficio Stampa

L’Amministrazione Comunale di Sorso, nell’ambito delle misure per il controllo della diffusione del Covid-19, ha lanciato l’iniziativa solidale #spesasospesa, che vede protagoniste le attività produttive e commerciali del territorio e la cittadinanza, al fine di realizzare un programma di autosostentamento rivolto alla popolazione.

Già attiva nelle numerose attività che hanno aderito con entusiasmo, #spesasospesa si pone l’obiettivo di promuovere la dignità delle famiglie che vivono momenti di difficoltà, attraverso la logica del dono e della condivisione di beni di prima necessità. Un intervento concreto al quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini, che potranno donare, nei punti di raccolta allestiti presso gli esercizi commerciali, alcuni prodotti di prima necessità che siano conservabili a temperatura ambiente e a lunga scadenza come: latte uht, pasta, zucchero, legumi, pelati, biscotti, bevande, alimenti per l’infanzia e prodotti per l’igiene personale, ma anche bombole gas e prodotti agricoli provenienti dalle aziende aderenti.

La donazione potrà essere effettuata anche telefonicamente da parte di quei cittadini che stanno effettuando i loro acquisti da casa attraverso l’iniziativa #spesaacasa.

Una rete di operatori e volontari, coordinati da Protezione Civile, Compagnia Barracellare e CISOM è già attiva per il ritiro e la consegna dei pacchi alle famiglie che si trovano in un momento di difficoltà.

“Un’iniziativa fortemente voluta da questa Amministrazione – sottolinea il sindaco Fabrizio Demelas – che mostra come la città di Sorso sia capace di essere solidale con i meno fortunati e che mette in luce una forte generosità, da parte delle attività commerciali e dei produttori che hanno aderito numerosissimi e da parte dei cittadini che hanno già iniziato a donare una parte dei loro acquisti. A loro e alla rete di volontari che sta offrendo il suo supporto logistico ed operativo, va il mio ringraziamento, con la certezza che questa situazione di emergenza che tutti stiamo vivendo andrà a confermare e consolidare nella popolazione un senso di condivisione e di solidarietà che perdurerà anche nel futuro”.

“Il progetto – afferma l’assessore alle Attività Produttive Marco Greco – prosegue il percorso già iniziato dall’Amministrazione con l’iniziativa #spesaacasa. In queste giornate di difficoltà, l’obiettivo è quello di sostenere la popolazione e le attività commerciali, in particolare quelle di vicinato, attraverso la creazione, la gestione e la fornitura di servizi al territorio. Accanto ad una serie di attività promozionali per #spesaacasa e #spesasospesa presto attiveremo nuove iniziative destinate al consumo solidale ee al sostegno delle attività economiche”.

Sul sito web istituzionale del Comune di Sorso è presente l’elenco aggiornato scaricabile di tutti gli esercizi commerciali e le attività produttive aderenti.