Offerta formativa Uniss
Foto: Rossella Filigheddu, Massimo Carpinelli, Massimo Dell'Utri / Ufficio Stampa

L’Università di Sassari, forte del secondo posto in Italia nella classifica Censis tra gli atenei medi, arricchisce l’offerta formativa per il quinto anno consecutivo e lancia tre nuovi corsi di laurea. Diventano così complessivamente 60 i corsi di studio: 31 lauree triennali, 23 magistrali e 6 magistrali a ciclo unico; 36 ad accesso libero e 24 ad accesso programmato (15 locali e 9 nazionali).

Le novità sono le magistrali in “Gestione dei flussi migratori” e “Innovation Management for sustainable tourism” nonché il corso di laurea triennale in “Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia”, abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica. Aumentano anche i corsi internazionali che diventano 8 (erano 6 l’anno scorso), di cui tre interamente in lingua inglese: Wildlife management, conservation and control oltre ai due citati corsi di laurea magistrale di nuova istituzione. Le attività didattiche si svolgono nelle sedi dell’ateneo a Sassari, Alghero, Olbia, Nuoro e Oristano. Le lezioni saranno nuovamente in presenza nelle aule, con riaperture degli spazi in totale sicurezza, nel rispetto delle distanze minime e con accorgimenti utili a evitare gli assembramenti. Nel contempo, sarà garantita la fruizione anche da remoto delle attività didattiche.

Le iscrizioni per i corsi ad accesso libero e anni successivi al primo, immatricolazioni e iscrizioni saranno aperte dal 1° agosto al 18 ottobre. L’elenco dei corsi disponibili è online sul sito dell’Università di Sassari.

Corsi a numero programmato nazionale

Per i corsi ad accesso programmato nazionale, valgono scadenze diverse: entro le ore 15.00 del 23 luglio su www.universitaly.it per Medicina (142 posti) e Odontoiatria (30 posti), con test nazionale il 3 settembre; anche per Veterinaria (46 posti) la scadenza è il 23 luglio alle 15.00 su www.universitaly.it, mentre il test in tutta Italia si svolgerà il 1° settembre; per Scienze dell’Architettura e del progetto (70 posti tra Architettura e Design) la scadenza è il 2 settembre alle 14.00 sul sito www.cisiaonline.it, con test nazionale l’8 settembre; le iscrizioni alle Professioni sanitarie, dal sito di Uniss, scadono invece il 27 agosto alle 12.00 e il test nazionale si terrà l’8 settembre. Questi i posti disponibili: Infermieristica 200, Ostetricia 18, “Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia” 33, Tecniche di laboratorio biomedico 35. I bandi per i corsi a numero programmato sono programmati su sul sito dell’Ateneo, dove presto sarà disponibile anche il bando per l’accesso al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (il test sarà nel mese di ottobre).

Grazie a una convenzione tra l’Ateneo di Sassari e la piattaforma online WAU, i candidati potranno esercitarsi online con simulazioni dei test a numero programmato già a partire dalla fine di luglio. Tutte le informazioni saranno pubblicate su www.uniss.it.

Corsi a numero programmato locale

Sono in fase di pubblicazione i bandi per i corsi a numero programmato locale, quasi tutti già disponibili online. Le diverse scadenze sono indicate nei singoli bandi.