Appello donazione sangue Sassari
Foto: Donazione del sangue / Pixabay

Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate e dei turisti, aumenta anche nel Centro Sardegna il fabbisogno di sangue, per garantire l’attività all’interno delle strutture sanitarie, ma anche per assicurare una vita migliore ai pazienti talassemici seguiti dal centro trasfusionale.

In particolare si assiste ad un aumento delle richieste di fabbisogno di sangue proveniente dagli ospedali San Francesco di Nuoro e San Camillo di Sorgono, sopratutto dai reparti chirurgici e medici. “Per donare il sangue – spiegano gli operatori del centro trasfusionale – bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 kg ed essere in buone condizioni di salute”.

L’invito che gli operatori del centro trasfusionale dell’Ospedale San Francesco, avvalendosi della collaborazione dell’AVIS Provinciale di Nuoro, lanciano ai cittadini, in particolare ai giovani, è quello di avvicinarsi alla donazione, particolarmente nei giorni intorno al Ferragosto, sia presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, preferibilmente con appuntamento telefonico, al fine di evitare assembramenti, sia presso le Sezioni AVIS e nelle Autoemoteche, che organizzano raccolte periodiche in tutti i centri del territorio.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Trasfusionale di Nuoro allo 0784.34725 o 0784.240251.