Conti correnti online

È il trend degli ultimi anni e anche Sassari non fa eccezione: non esiste una sola filiale in città, indipendentemente dal gruppo bancario a cui appartiene, che non offra ai propri clienti la possibilità di aprire un conto corrente online. I motivi che portano spesso a preferire un conto digitale rispetto a un contro tradizionale sono davvero molteplici. Cerchiamo di approfondire in questo articolo alcuni punti chiave e descrivere almeno tre dei migliori conti correnti online del 2020, offerti da altrettante banche che hanno filiali anche a Sassari e o nel resto della Sardegna.

I vantaggi di un conto corrente online rispetto a un conto tradizionale

Aprire un conto corrente online, è innegabile, comporta notevoli vantaggi. Tutto avviene direttamente via internet, attraverso l’utilizzo di un normale PC o talvolta anche di altri dispositivi come tablet o smartphone. Dall’apertura alla gestione, passando per un’eventuale chiusura, ogni procedimento può essere effettuato da casa propria attraverso dei semplici click. Questa è sostanzialmente la prima grande differenza con un conto corrente tradizionale: niente scartoffie, niente file allo sportello, nessuna perdita di tempo. Grazie all’home banking è possibile effettuare una serie di operazioni direttamente online, dai pagamenti alla visione dell’estratto conto, compresa la gestione del proprio portafoglio finanziario. Inoltre, aspetto non da poco, i conti correnti online sono spesso a zero spese, soprattutto se si compiono operazioni e accrediti con una certa regolarità.

Conto WebSella di Banca Sella

Tra i migliori conti correnti online del 2020 c’è indubbiamente il conto WebSella di Banca Sella, la cui filiale a Sassari si trova in via Roma, affacciata su piazza d’Italia. I vantaggi di aprire un conto corrente online con questa banca sono diversi, ne elenchiamo alcuni tra quelli che ci sembrano più rilevanti: nessun costo di apertura, che avviene completamente online; nessun canone per i primi tre mesi e costo fisso di 1,50 euro al mese per quelli successivi; invio di documentazione gratuita; rilascio della carta di debito Mastercard a zero euro; possibilità di intestare il conto fino a un massimo di tre persone, con una procedura assolutamente semplice e intuitiva; rapidità e sicurezza garantiti.

Conto corrente online Fineco

Un altro conto corrente online che ci sentiamo di inserire a pieno titolo tra i migliori del 2020 è quello offerto da Fineco Bank, che a Sassari si trova in via Carlo Felice. Appartenente al gruppo Unicredit, Fineco è tra i precursori in Italia per quanto riguarda i conti correnti digitali. Tra i vantaggi possiamo elencare: la possibilità di prelevare negli ATM Unicredit usando semplicemente il proprio smartphone; il prelievo fino a 3000 euro senza spese; il rilascio di una carta contactless gratuita da usare sia in Italia che all’estero; la possibilità di effettuare bonifici gratuiti.

Conto corrente Arancio di ING Bank

E rimanendo in tema di precursori, non possiamo esimerci dal dedicare un paragrafo a quello che rimane forse il conto corrente online più conosciuto, ovvero il conto Arancio di ING Bank, la cui filiale sarda si trova in corso Vittorio Emanuele a Cagliari. Tra i vantaggi, oltre ovviamente alla digitalizzazione totale e alla gratuità in caso di accrediti regolari, possiamo elencare: il rilascio delle carte di debito, credito e prepagata Mastercard a zero canone; i prelievi gratuiti in tutti gli ATM d’Italia e d’Europa; i bonifici SEPA gratuiti; un’applicazione smartphone altamente innovativa.

Conclusioni: conti correnti online contro conti tradizionali

In conclusione, dunque, il vantaggio di risparmiare sulle spese di apertura e gestione; il fatto di non avere costi fissi e canone annuo; di poter ricevere quasi sempre in modalità totalmente gratuita le carte di cui si ha bisogno e i libretti degli assegni; la possibilità di agire completamente dal proprio dispositivo mobile, e tanti altri dettagli finora elencati, rappresentano per i clienti e per quelli potenziali delle banche sopracitate, e non solo, un fattore determinante per scegliere di passare da un conto tradizionale a un conto corrente completamente digitale o, in molti casi, optare direttamente per l’apertura di un conto corrente online.

Se non si è sicuri, inoltre, si può comunque scegliere di recarsi in una delle filiali sopra elencate, a Sassari o nel resto della Sardegna, e farsi dare di persona tutte le informazioni necessarie, i depliant e i dettagli utili a farsi un’idea più accurata. Sono ancora tante, infatti, le persone (soprattutto di età più avanzata) che preferiscono il contatto diretto e l’interazione personale. Del resto, quando si tratta della gestione dei propri soldi, è normale volersi sentire totalmente certi dell’affidabilità dell’istituto di credito al quale li si sta affidando.