

Le disfunzioni sessuali sono sempre più diffuse sul territorio italiano, anche a causa di uno stile di vita poco sano, che soprattutto negli ultimi anni sta comprendendo una vasta percentuale di persone. Gli uomini sono certamente più inclini a soffrire di visibili disfunzioni ed è per questo fondamentale fare le dovute visite specialistiche.
Disfunzioni sessuali: quali sono le più diffuse
Nel sesso maschile le disfunzioni sessuali fanno riferimento alle difficoltà dell’avere o portare a termine un normale rapporto sessuale. I disturbi più noti sono solitamente individuabili:
• nel calo dell’impulso sessuale o della libido;
• nell’incapacità di avere o mantenere l’erezione, dunque disfunzioni erettili o di impotenza;
• nell’incapacità di ottenere l’erezione senza una deformità del membro;
• nell’incapacità di raggiungere l’orgasmo o raggiungerlo troppo presto (eiaculazione tardiva o precoce).
Le disfunzioni possono essere riconducibili sia a problemi fisici che psicologici e spesso sono addirittura una combinazione dei due fattori. Ansia, stress, depressione influenzano negativamente la sessualità e le proprie prestazioni, così come problemi di prestazione possono provocare insicurezze e problemi psicologici se non trattati con l’aiuto di medici specializzati. Molti uomini vivono male la pressione da prestazione e ciò rende i rapporti sessuali fonte di forte stress e ansia. Se si soffre di ansia da prestazione sessuale, consigliamo di consultare il sito CremeperilPene.it.
I disturbi sopra citati comprendono in particolare:
• eiaculazione prematura o subito dopo la penetrazione;
• eiaculazione nella vescica;
• incapacità di eiaculazione.
Tali disturbi sono molto più frequenti negli anziani o negli uomini di mezza età, ma non vanno sottovalutati nemmeno in giovane età. Molti uomini inoltre soffrono di insicurezze dovute alle loro dimensioni.
Disfunzioni sessuali: le migliori cliniche sarde
Per prevenire, curare e farsi seguire in caso di problematiche legate alle disfunzioni sessuali, è possibile rivolgersi a degli specialisti del settore, siano essi psicologi, sessuologi ma soprattutto urologi.
Di seguito i migliori centri in Sardegna, in particolare nella zona di Sassari:
- Ospedale Civile SS. Annunziata di Sassari, via Enrico De Nicola.
- Ospedale Civile di Alghero, via Don Minzoni, La Pietraia.
- Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, viale San Pietro.