

Impegno in trasferta e scontro salvezza contro Dondi Multistore Vigarano per la Dinamo donne nella 12° giornata del campionato Legabasket Techfind di serie A1.
Le padrone di casa trovano i primi punti in penetrazione, mentre le sarde centrano il bersaglio con le due americane Calhoun e Burke. Sono le lunghe emiliane a firmare il primo mini parziale (10-5), mentre nella propria metà campo Sassari cerca molto le straniere in post basso, portando Fekete a referto con un gioco da tre punti (12-11). Ma Vigarano è senz’altro più efficace in attacco, con Tapley e Rosset sugli scudi per il primo concreto vantaggio (22-14). Per Sassari Burke e Calhoun (rispettivamente 9 e 8 punti) riducono lo svantaggio chiudendo la prima frazione 30-21.
Secondo quarto ancora con un quintetto alto per la Dinamo, che però non riesce a contenere la velocità delle emiliane che allungano il divario dopo una tripla di Albano (38-21). Neanche il time-out smuove le ragazze di Restivo, ma Vigarano è inarrestabile, ha energia ed entusiasmo: si porta prima sopra le venti lunghezze (47-22) e in seguito oltre i trenta con Rosset già a quota 19 punti personali e 5 assist. Solo 6 i punti di Sassari in questo periodo che si conclude drammaticamente 59-27.
Primissimi minuti del terzo quarto con un ritrovato sprint di Sassari, guidata da Calhoun, che ritorna sotto di 22 lunghezze costringendo coach Castelli al time-out (65-42). Anche Burke suona la carica per le sue ma Vigarano è dentro la partita dall’inizio alla fine. Si chiude il periodo 69-44 per Vigarano, con le ospiti sotto di 25.
La Dinamo ci prova anche nell’ultimo periodo: la tripla di Arioli porta al -20 (73-53). Ma il divario resterà il medesimo: Vigarano ha fatto una partita perfetta, mentre Sassari ha completamente compromesso la gara nel secondo, fatale, periodo. L’uscita di Arioli in barella, dopo uno scontro di gioco, a pochi secondi dalla fine dell’incontro, peggiora un umore già compromesso. Non bastano i 21 punti e i 17 rimbalzi di Burke. Martedì 22 l’ultima partita dell’anno contro Schio, in casa.
Multistore Vigarano – Dinamo Sassari 85-66
Dondi Vigarano: Bestagno 1, Tapley 14, Landi 2, Sorrentino 10, Albano 3, Valensin 7, Rosset 27, Bagnoli, Migani, Castelli, Yurkevichus 21, Mandini. All. Castelli
Dinamo Femminile: Saba, Calhoun 13, Arioli 13, Mataloni 4, Costantini, Gagliano 5, Fekete 9, Cantone , Burke 21, Scanu, Pertile 1, Fara. All. Antonello Restivo