Dinamo Women
Foto: Dinamo Women / Laura Fois

Ultima fatica dell’anno per la Dinamo Women nel suo campionato da esordiente nella massima serie femminile di basket. Al PalaSerradimigni arrivano le pluriscudettate del Famila Schio, attualmente terze in classifica, a pari punti con Ragusa.

Starting five delle ospiti con Dotto, Mestdagh, Harmon, De Pretto e Gruda. Sassari, priva di Arioli per infortunio, risponde con Mataloni, Pertile, Calhoun, Fekete, Burke. Primissime battute equilibrate tra le due compagini ma è subito Schio a portarsi con Mestdagh a un primo vantaggio (4-11). Sono poi Trimboli e Cinili a punire dalla media distanza, mentre Sassari spreca troppi palloni nella ripartenza (8 le palle perse). Il primo quarto si chiude 7-20.

Il secondo periodo è lezione di pallacanestro: Schio gira il pallone che è una bellezza (15 assist di squadra). Due triple consecutive di Crippa allargano un divario già cospicuo e il coach di casa non può che chiedere time-out sul 9-28. Qualche distrazione di troppo delle venete porta Sassari a fare un mini-break con un bel tiro in allontanamento di Burke ma Mestdagh punisce ancora dall’arco, portandosi in doppia cifra. La prima metà di gara termina con un bel coast-to-coast di Burke 19-40.

Anche il terzo quarto ha tutte le caratteristiche della classica amichevole pre-Natale, con Schio che prova diverse giocate, trovando canestro con De Pretto. Sassari mostra finalmente gli artigli e con sei punti consecutivi di Calhoun contiene lo strapotere ospite. Ma il divario resta impossibile da colmare in una gara che ha il destino già scritto (35-57).

Quarto finale sempre troppo semplice per Schio, che trova belle realizzazioni con Cinili e Crippa. Un fattore su tutti: 25 assist di squadra contro i 7 delle sarde, che si affidano troppo alla singolarità delle americane: Burke anche questa sera è la migliore a referto (18 pt + 11 rb) insieme a Calhoun, ma troppo esiguo è l’apporto del resto del collettivo e soprattutto come collettivo. Finisce 51-71 l’ultima partita del 2020, in un anno nefasto in cui comunque una squadra sarda ha esordito per la prima volta nel campionato di massima serie femminile di basket.

Dinamo Sassari – Famila Schio 51-71

Dinamo: Calhoun 17, Mataloni 5, Gagliano 0, Fekete 5, Cantone 0, Burke 18, Pertile 6. All: Restivo.

Schio: Keys 6, Mestdagh 12, Cinili 6, Gruda 8, De Pretto 7, Crippa 8, Andre’ 6, Dotto 7, Trimboli 7, Harmon 4. All: Vincent.