Dinamo Women
Foto: Dinamo Women / Laura Fois

3° giornata di ritorno del campionato di Legabasket Techfind tra le mura amiche del PalaSerradimigni. Archiviata la sconfitta contro San Martino sul filo di lana, la Dinamo Women ospita una Ragusa in striscia positiva (otto vittorie di fila), attualmente quarta forza del campionato.

Sassari stavolta deve fare a meno, oltre che di Arioli, anche di Fekete per infortunio, per cui Pertile e Gagliano trovano spazio in quintetto insieme a Mataloni, Burke e Calhoun. Ragusa inizia con Santucci, Romeo, Nicolodi, Marshall e Harrison.

Primi canestri di Burke e Pertile, a cui rispondono le straniere di Ragusa. Si segna con continuità, alle due triple consecutive di Romeo ribattono Pertile e Mataloni (14-10). É ancora Romeo a ispirare le sue, prima con un alto basso con Trucco e poi con un piazzato. A suon di triple (Burke poi Trucco) si conclude un buon primo quarto equilibrato (19-20).

Nel 2° quarto si fanno apprezzare le lunghe di Ragusa – Kuier e Harrison – sotto canestro. La Dinamo combatte con Burke e Mataloni ma Ragusa, con più rotazioni, talenti e veterane, inizia a far vedere chiaramente perché si trova in alta classifica. Sassari però è sul pezzo nonostante il 30% al tiro (contro il 50% di squadra delle avversarie) e chiude il periodo con uno svantaggio contenuto (34-39).

Prove tecniche di fuga nella terza frazione per le siciliane, con Romeo sugli scudi: prima con una tripla da lontanissimo e poi con un no-look da top 10 (34-48). Le altre italiane di Ragusa sparano il proprio arsenale dalla lunga distanza con Santucci, Nicolodi, Tagliamento e Consolini, in più si alza la difesa ospite e per Sassari è durissima reagire (45-67).

Ultimo quarto di show-time per Ragusa, con Romeo vera delizia del collettivo e le altre italiane estremamente precise al tiro. Per le ragazze di Restivo percentuali al tiro disastrose soprattutto delle sue stelle: Calhoun sottotono, Burke comunque cecchina (20 pt). Buono l’apporto di Pertile, Gagliano e Mataloni, ma in occasioni come questa il divario tecnico e atletico rispetto alle avversarie è enorme. Finisce 54-88 una gara che dalla seconda metà di gara è diventata a senso unico.

Dinamo Sassari – Passalacqua Ragusa 54-88

Dinamo: Calhoun 9, Mataloni 11, Burke 20, Pertile 8, Gagliano 6, Cantone 0.

Ragusa: Romeo 16, Consolini 8, Tagliamento 12, Bucchieri 2, Trucco 5, Marshall 1, Harrison 14, Nicolodi 10, Santucci 10, Kuier 10.