Integratori

I betaglucani sono polisaccaridi indigeribili che si trovano in alcuni alimenti come la crusca, l’avena e i lieviti, e che si accumulano all’interno di funghi e alghe. Non sono altro che catene di molecole di glucosio che per via delle loro caratteristiche chimiche si distinguono per la loro flessibilità ma anche bassa digeribilità. È proprio questa caratteristica che interessa il livello intestinale.

Ma per il nostro corpo che funzione svolgono i betaglucani? Ce lo spiegano gli esperti di VitaVi, startup della nutrizione dedicata alla formulazione di integratori alimentari altamente specifici realizzati solo con materie prime sicure e certificate. Tra queste ci sono anche i beta-glucani Betavia™ Complete, polisaccaridi derivati da una particolare microalga, l’Euglena gracilis.

L’alga viene essiccata e fermentata attraverso un processo brevettato che grazie alla sua specificità permette di aumentare la presenza di diversi nutrienti dell’alga che appaiono in forma concentrata. Si tratta di proteine, acidi grassi, minerali, vitamine, ma soprattutto betaglucani formati da catene di glucosio 1,3 lineari. Sono proprio i betaglucani che all’interno dell’estratto di Euglena gracilis rappresentano la concentrazione maggiore arrivando anche a più del 50% dei nutrienti rispetto al peso secco dell’alga stessa.

Gli studi effettuati hanno dimostrato che i betaglucani svolgono un’azione mirata e importante sul nostro corpo agendo con funzioni specifiche sia sul sistema immunitario che sull’intestino, soprattutto in merito alla funzione digestiva.

Secondo lo studio clinico condotto, come ci illustrano gli esperti di VitaVi, i betaglucani algali sono in grado di rilasciare molecole di segnalazione che attivano diverse funzioni immunitarie. Questi componenti infatti attivano i recettori di riconoscimento dei patogeni del sistema immunitario rilasciando tantissime segnalazioni così da rendere il corpo pronto a difendersi in caso di attacco esterno.

Al tempo stesso, essendo catene polimeriche di glucosio, i betaglucani si occupano di alimentare e supportare la crescita nell’intestino di alcuni batteri probiotici che formano la flora intestinale dell’organismo.

Per queste ragioni VitaVi ha scelto i beta-glucani Betavia™ Complete come ingrediente delle sue formulazioni. Li troviamo in V / Defense, integratore alimentare multivitaminico specifico per rafforzare le difese immunitarie. Un prodotto formulato per garantirne il fisiologico funzionamento del sistema immunitario grazie ad un mix di vitamine e minerali che affiancati ai betaglucani agiscono sulle difese immunitarie, sulla protezione antiossidante e sulla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento garantendo a chi assume l’integratore un benessere completo durante tutto l’anno.