Bulldog francese
Foto: Bulldog francese / Pixabay

I cani sono sempre più presenti nelle famiglie italiane, di taglie e razze diverse, sono ormai componenti effettivi che vengono amati e custoditi con grande amore. Tra le razze più ricercate c’è il bulldog francese che, nonostante l’aspetto un po’ burbero, è un animale molto affettuoso e amabile e proprio per questo è una delle razze più ricercate.

Ma come riconoscere se si tratta di un esemplare originale oppure no? Sono in tanti quelli che cadono in errore e solo in un secondo momento scoprono che quel cucciolo adottato non è di razza pura. Questo non incide certo sull’affetto che l’animale riesce a dare, ma chi preferisce scegliere un quattro zampe di razza deve fare attenzione a precise caratteristiche fisiche e caratteriali.

Il bulldog francese, infatti, ha dimensioni e peso ridotti, non supera mai i 14 kg per un esemplare già adulto e arriva fino ad un massimo di 35 cm. Il fisico è forte e robusto ma molto compatto, dalla testa squadrata e larga e il muso schiacciato, con il naso corto e nero e gli occhioni tondi. Infine le tipiche rughe sulla pelle e le orecchie dritte, quasi a forma di pipistrello.

C’è poi un altro aspetto al quale badare: l’alimentazione. Questa razza a quattro zampe tende a ingrassare, ecco allora che è necessario tenere a bada il cane per evitare problemi di sovrappeso ma anche di flatulenza e dermatite. Proprio per questo è importante dare al bulldog francese originale la giusta alimentazione per fare in modo che la crescita e le condizioni di salute siano mantenute sempre al top.

Come fare? Scegliendo le migliori crocchette per il bulldog francese pensate appositamente per una dieta sana ed equilibrata che non tende a farlo ingrassare e per le diverse esigenze alimentari legate ad età diverse. Tra queste ci sono senza dubbio i croccantini di Amusi, il brand della nutrizione e non solo dedicato agli amici pelosi che propone alimenti secchi di altissima qualità, realizzati in Italia, con ingredienti naturali e pensati appositamente per le diverse esigenze dei cani.

Il bulldog francese, in base alle crocchette per cani proposte da Amusi, dovrebbe mangiare circa 150 grammi di crocchette al giorno ma c’è da fare sempre attenzione soprattutto con l’avanzare dell’età in quanto il cane avrà bisogno di una quantità minore di calorie perché il metabolismo rallenta e l’attività fisica diminuisce.