Sognare non costa nulla, quindi tanto vale farlo in grande; se poi si riesce a trasformare i sogni in realtà ancora meglio. E a volte è possibile senza che vi sia necessità di voli transoceanici o settimane di viaggi per il mondo. Dopotutto viviamo nella nazione più bella del mondo, sia in termini di offerta culturale che naturalistica, e uno dei tesori più preziosi da scoprire è la Sardegna.
Se quindi siete fra coloro che si distaccano dallo stress della vita quotidiana lasciando vagare la mente fra immagini di mari cristallini e panorami mozzafiato, sappiate che non dovete prendere un aereo per i Caraibi ma basta un catamarano nei pressi di Stintino. Grazie alle escursioni organizzate da Buriana Charter, potrete godervi l’esperienza di un aperitivo in barca al tramonto di fronte a uno scenario che sembra un quadro dipinto dal pennello più talentuoso che esista: quello di Madre Natura.
La bellezza di un parco naturale incontaminato
Partire con una imbarcazione dal porto di Stintino significa visitare uno dei parchi nazionali di maggiore bellezza naturale: l’isola dell’Asinara. Questa zona conserva ancora una natura incontaminata, grazie all’isolamento geografico e alla sua storia particolare: fino a pochi decenni fa era utilizzata come carcere e colonia penale. Oggi è un’area protetta dove fare snorkeling e scoprire calette nascoste, difficilmente raggiungibili via terra, con sabbia bianca finissima e acque trasparenti color smeraldo.
Un tuffo nelle acque cristalline dell’Asinara
Già così il paesaggio è di una bellezza straordinaria, ma non potete perdervi il valore aggiunto dei meravigliosi colori del tramonto. Le nuvole che si tingono di rosso e l’acqua che riflette i raggi dorati del sole che scende a poco a poco dietro l’orizzonte: in questa ambientazione da cartolina avrete l’occasione di tuffarvi nelle piscine naturali di Fornelli. Si tratta di un braccio di mare fra l’isola piana e l’Asinara, dove l’alternanza di diversi tipi di fondali crea un stupefacente gioco di luci e colori, e si nuota circondati da banchi di pesci argentati e rari uccelli marini.
Una volta tornati a bordo vi aspetta un invitante aperitivo in barca al tramonto, composto da salumi e formaggi tipici sardi e vini locali di alta qualità. Non vi resta che sedervi con un calice in mano e riconciliarvi con la bellezza del creato.
Escursioni organizzate o noleggio esclusivo
Ci sono diverse tipologie di escursione fra cui potete scegliere. Per esempio, con gite già organizzate, gusterete l’aperitivo in barca al tramonto in compagnia di altri viaggiatori, anche se sempre in piccoli gruppi: i catamarani usati per questa esperienza infatti ospitano dalle 8 alle 12 persone. Un modo piacevole per socializzare con chi condivide le stesse passioni.
Se però cercate qualcosa di più sofisticato potete optare per un noleggio esclusivo di una imbarcazione. Naturalmente ci sarà con voi il capitano e pochi membri dell’equipaggio, ma potrete vivere una esperienza unica in modo riservato, con la vostra famiglia o magari semplicemente in coppia. Una serata romantica per eccellenza, capace di competere con le fiabe de Le Mille e una notte.