Oggi più che mai, le vacanze rappresentano uno dei momenti più agognati dalle persone. Con le routine di ognuno di noi a seguire ritmi sempre più serrati, del resto, avere la possibilità di staccare la spina per qualche giorno e concentrarsi sul proprio benessere fisico e mentale rappresenta un carattere prioritario, oltre che un desiderio particolarmente agognato. Generalmente, quando si pensa di andare in vacanza – soprattutto nei mesi estivi – la stragrande maggioranza delle persone pensa alle più disparate location balneari italiane ed internazionali. Gli avventurieri e gli appassionati di paesaggi mozzafiato, però, sognano di programmare un itinerario in nord Europa, alla scoperta delle gemme più preziose custodite in queste latitudini apparentemente remote. Nelle prossime righe, andremo a scoprire alcune tra le destinazioni più belle per una vacanza indimenticabile in nord Europa.

Islanda

Tra le gemme dell’Europa settentrionale troviamo l’Islanda, un gioiello nordico noto per la sua bellezza selvaggia e le sue particolarità paesaggistiche. Questa grande isola, seppure sia piuttosto fuori mano (motivo per cui rivolgersi ad agenzie come Stograntour per organizzare un tour in Islanda è prassi comune tra i turisti), è una destinazione ambita anche perché oltre alle immense distese di paesaggi incontaminati, essa offre uno spettacolo unico con i suoi geyser che eruttano vigorosamente, creando colonne di vapore e acqua bollente che si innalzano verso il cielo. Ma non è tutto: l’Islanda è famosa anche per essere uno dei luoghi al mondo in cui è possibile ammirare l’aurora boreale. Questi elementi combinati rendono l’Islanda una meta imperdibile per chi cerca avventure e meraviglie naturali nel nord Europa.

Svezia

Un territorio dalla bellezza incommensurabile che, oltre ai suoi paesaggi straordinari, custodisce un passato a dir poco glorioso, connesso ad alcune delle leggende più affascinanti nella storia dell’umanità come quelle legate alla mitologia norrena. La Svezia è questo e molto di più grazie alla forte spinta innovativa che caratterizza le sue affascinanti città, proiettate verso il futuro della sostenibilità e la ricerca del design. Insomma, la Svezia rappresenta una destinazione estremamente versatile e ricca di sorprese, di cui poter godere a pieno a prescindere dalle proprie attitudini vacanziere e dai motivi per i quali visitarla. Il consiglio è quello di restare in Svezia per circa una settimana, visitando la capitale, Stoccolma e le isole collegate. Sono innumerevoli, inoltre, le attrazioni storiche e turistiche che le città svedesi offrono oltre, chiaramente, agli incantevoli panorami naturali.

Norvegia

Il paradiso degli avventurieri e il viaggio della vita per moltissimi appassionati. La Norvegia offre alcuni degli scorci più suggestivi al mondo, vista la bellezza straordinaria delle sue terre selvagge e delle innumerevoli attrazioni naturali che custodisce. Oltre a questo, il paese presenta anche numerose città caratteristiche e monumenti meravigliosi. In particolare, segnaliamo Oslo, la capitale, una delle città più verdi al mondo, ricca di attrazioni culturali e artistici come il Castello di Akershus. La Norvegia offre la bellezza del sole di mezzanotte e dell’aurora boreale che, tra l’altro, consigliamo di ammirare a Tromsø, perfetta per fare escursioni sui fiordi e per ammirare la bellezza delle folkloristiche case affacciate sull’acqua. 

Finlandia

Impossibile non inserire all’interno di questa classifica, la Finlandia. Si tratta del paese più felice del mondo secondo le Nazioni Unite. Un luogo in cui la vivibilità raggiunge i livelli massimi, offrendo inoltre spettacoli naturali meravigliosi, oltre ad una vita notturna sorprendentemente accesa e ricca di proposte differenti. Storia, design architettonico, cultura, modernità, innovazione e natura incontaminata trovano spazio e si fondono in armonia in Finlandia, rappresentando una proposta in grado di soddisfare le esigenze di tutti, attraverso la vivacità di Helsinki e i meravigliosi parchi che si ergono a settentrione.