Aeroporto di Alghero
Foto: Aeroporto di Alghero / Google Immagini

La Sardegna è, da sempre, una regione che vive (anche) di turismo: la bellezza del mare, dal paesaggio e del territorio sono sotto gli occhi di tutti ma, negli ultimi anni, ha arricchito la propria offerta grazie a numerose infrastrutture che garantiscono voli, collegamenti internazionali e spostamenti low-cost. In questo modo, sarà possibile non soltanto accogliere turisti provenienti da ogni parte del mondo, ma anche assicurare lo spostamento verso l’estero.

Negli ultimi anni, l’aeroporto di Alghero ha sicuramente innalzato il suo livello generale non solo grazie a svariati lavori di ammodernamento del terminal – che, lo ricordiamo, è abilitato per il noleggio di jet privati e i conseguenti vantaggi, esposti nel sito fastprivatejet.com – ma anche alle tratte coperte da alcune compagnie low-cost; tuttavia, due dei maggiori vettori di categoria hanno idee divergenti rispetto allo scalo algherese in vista della stagione estiva, quella notoriamente più intensa. In attesa dell’estate e dei principali spostamenti che questa comporterà, vale la pena analizzare, più nel dettaglio, quali sono le prospettive che interessano l’aeroporto di Alghero.

Aumentano le frequenze di voli Ryanair da e per Alghero

Buone notizie per i cittadini di Alghero e per il turismo locale, soprattutto per quanto viene comunicato dalla giunta comunale in merito ai voli low-cost che, come tutti ben sanno, garantiscono gran parte del movimento verso una determinata città. È stato rinnovato l’accordo con Ryanair per la maggior parte delle tratte che interessano la città di Alghero, nel movimento garantito verso l’estero e non solo. La celebre compagnia low-cost ha confermato tutti i voli del 2023, senza modificare alcuna tratta e, anzi, aggiungendo addirittura delle tratte che erano state sospese negli ultimi anni, come quella verso Francoforte.

Fin dal 2000, infatti, la città di Alghero aveva garantito un movimento verso il celebre scalo tedesco, non riuscendo a rinnovare tale garanzia negli ultimi anni. Dall’estate del 2024, il volo sarà garantito ogni due settimane, il mercoledì e la domenica, con lo scalo operativo dal 2 giugno al 29 settembre. Trattasi sicuramente di una buona notizia che va ad aggiungersi a quelle ottime che derivano direttamente dalle comunicazioni di Ryanair, la celebre compagnia britannica che fa sapere come l’Italia sia uno dei paesi più importanti per il proprio investimento in termini di voli internazionali.

EasyJet “abbandona” Alghero

Benché la prospettiva dei voli estivi possa dirsi sostanzialmente positiva per la città di Alghero e per la regione Sardegna, esistono, purtroppo, anche delle prospettive negative per tutti quei cittadini che vogliono affidarsi a voli low-cost per spostarsi verso l’Italia o altri paesi dell’Unione Europea. Purtroppo, probabilmente a causa del fitto interesse della città di Alghero per i voli Ryanair e per l’accordo rinnovato con la compagnia low-cost britannica, easyJet ha deciso di annullare tutte le tratte previste da e per Alghero in occasione della stagione estiva.

Si tratta di una prospettiva tutt’altro che positiva per la Sardegna, in continuità rispetto a quanto era già capitato in occasione dell’inverno del 2023: in quel caso, infatti, easyJet aveva deciso di sospendere i collegamenti invernali con Milano Malpensa, riuscendo comunque a garantire tutti gli altri voli previsti dalla regione della Sardegna. Purtroppo, l’estate del 2024 vedrà un peggioramento delle condizioni, soprattutto per i cittadini di Alghero e per tutti quei turisti che vogliono visitare la Sardegna in aereo tramite easyJet, dal momento che la compagnia ha deciso di rinunciare alla garanzia delle tratte. Si tratta di un grave problema per la città, tanto che si è chiesto immediatamente un consiglio comunale per tentare di risolvere la situazione con una gestione delle compagnie aeree e delle relative tratte migliorata per la regione.