L’Amministrazione comunale di Sorso, nell’ambito delle misure per il controllo della diffusione del Covid-19, lancia l’iniziativa solidale #spesasospesa, che vede protagoniste le attività produttive e commerciali del territorio e la cittadinanza al fine di realizzare un programma di auto-sostentamento rivolto alla popolazione.

Il progetto #spesasospesa desidera quindi promuovere la dignità delle famiglie che vivono momenti di difficoltà, cercando di fornire loro beni di prima necessità e intervenendo concretamente sul loro sostentamento.

Come funziona: la logica del dono e della condivisione

#spesasospesa prevede una donazione presso gli esercizi commerciali di beni a lunga conservazione da recapitare a chi, a causa del coronavirus e del prolungato fermo lavorativo, vive una situazione di disagio economico.

Alle attività commerciali è richiesto di aderire attraverso l’allestimento, all’interno dei propri locali, di un punto di raccolta dove ogni cliente, una volta terminati i suoi acquisti, potrà lasciare una piccola donazione di beni di prima necessità. La donazione potrà anche essere effettuata da casa da coloro che effettuano acquisti online o effettuano ordini telefonicamente.

Ai cittadini viene chiesto di aderire all’iniziativa con un piccolo gesto di generosità acquistando e donando, presso i punti di raccolta, beni a lunga scadenza (es.: pasta, latte, zucchero, legumi, tonno, pelati, biscotti, bevande, alimenti per infanzia, prodotti per la cura e personale), che saranno recapitati a domicilio alle famiglie che in questo momento versano in condizioni di difficoltà grazie ai servizi messi a disposizione dalla Protezione Civile.

Come aderire a #spesasospesa

Gli esercizi commerciali che desiderano aderire al progetto possono rendere nota la loro disponibilità telefonicamente o via mail ai seguenti contatti: Ufficio commercio 079 3392397, gpisano@comune.sorso.ss.it o Polizia Municipale 079 3392374 – poliziamunicipale@comune.sorso.ss.it.

La conferma della disponibilità dovrà pervenire entro le 14.00 di mercoledì 2 aprile, congiuntamente all’indicazione dei seguenti dati: ragione sociale aziendale, indirizzo, contatti (telefono ed e-mail), tipologia di esercizio e categoria di prodotti disponibili.

Dopo la raccolta delle adesioni, l’Amministrazione divulgherà (attraverso i social e tramite i canali istituzionali del Comune di Sorso) una lista, completa di indirizzi e riferimenti, degli esercizi #spesasospesa, pubblicizzando le attività interessate.

Gli esercizi aderenti riceveranno una locandina realizzata ad hoc, da affiggere all’ingresso dei propri locali, per informare i clienti sulla possibilità di offrire il proprio contributo, e saranno coinvolte in tutte le prossime iniziative promozionali legate al progetto.