Investire in oro
Foto: Oro / PIxabay

In un contesto economico incerto come quello attuale, individuare investimenti sicuri per mettere al riparo i propri risparmi diventa un qualcosa di preminente per tantissimi risparmiatori che, oggi più che mai, hanno a disposizione una serie di asset e strumenti finanziari tra i quali scegliere. Sul mercato è infatti possibile puntare su tante realtà, da quelle tradizionali ad altre innovative che viaggiano sui canali multimediali di ultima generazione.

Come fare a muoversi in tale contesto e in che modo cercare di mettere al riparo i propri rispari? Cerchiamo di capirlo analizzando il contesto attuale con il supporto di AbcFinanze, portale informativo sul mercato finanziario.

Partiamo dalle ultime novità sull’oro, che ha toccato una quotazione record

“A seguito delle indicazioni della Federal Reserve sul taglio dei tassi, il prezioso metallo giallo, da sempre considerato il bene rifugio per eccellenza, ha toccato un nuovo record salendo oltre i 2.230 dollari. Una situazione che desta interesse visto che l’oro è da sempre considerato il migliore bene rifugio nei momenti di incertezza, di inflazione o di crisi economiche. L’oro è una riserva di valore, vale a dire che nei momenti di maggiore incertezza tende a mantenere, se non ad aumentare, il proprio valore in considerazione del fatto che si parla di un bene limitato, scarso, in grado di proteggere dall’inflazione.”

Veniamo all’altro bene rifugio per eccellenza soprattutto in Italia: il mattone

“Il mattone rappresenta un investimento tangibile e duraturo, con un rendimento stabile nel tempo. Tuttavia, richiede un capitale iniziale ingente e la liquidità può essere un problema. Gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio Immobiliare 2024 Nomisma mostrano ulteriori segnali di indebolimento con riferimento all’anno 2023, con un calo di quasi il 10%. A fronte di questo comunque investire sul mattone è una scelta sempre conveniente, per chi può permetterselo.”

Nuove tipologie di investimento: quali sono quelle che vanno per la maggiore?

“Oltre agli investimenti tradizionali come azioni, obbligazioni e immobili, negli ultimi anni stanno emergendo nuove tipologie di investimento che attirano l’attenzione di molti risparmiatori. Tra le forme di investimento alternative più in voga troviamo soprattutto criptovalute e crowdfunding, che offrono la possibilità di ottenere rendimenti elevati, ma sono caratterizzati da un rischio maggiore.”

Quali sono le caratteristiche principali di criptovalute e crowdfunding?

“Le valute digitali vedono il proprio valore determinato dalla domanda e dall’offerta e possono essere utilizzate per acquistare beni e servizi online o come investimento speculativo: sono un asset molto volatile. Il crowdfunding è un metodo di finanziamento collettivo che permette a chiunque di investire in piccole imprese o progetti creativi. Le piattaforme di crowdfunding mettono in contatto i richiedenti di fondi con i potenziali investitori, che possono supportare i progetti che li interessano con somme anche piccole.”

E parlando di investimenti digitali?

“Includono una varietà di prodotti finanziari offerti online, come azioni frazionarie, ETF tematici e robo-advisor. Questi prodotti permettono di investire in modo semplice e accessibile a un’ampia gamma di asset. Ovviamente si tratta di asset molto a rischio, sui quali è bene avere una preparazione prima di iniziare ad investire.”