Esordio Dinamo femminile
Foto: Dinamo femminile / Laura Fois

Dopo la pausa per via della Coppa Italia (vinta da Schio ai danni della Reyer), recupero infrasettimanale per la Dinamo Women nel campo della Gesam Gas e Luce Lucca. Le squadre si sono affrontate neanche due settimane fa al PalaSerradimigni, gara amarissima per le sassaresi che hanno perso al supplementare dopo aver condotto l’incontro per 38 minuti (report gara qui).

I primi canestri della partita sono delle padrone di casa che firmano un mini parziale ma la Dinamo fa circolare bene la palla e si porta avanti dopo una tripla di Calhoun (6-11). Harper è ispirata per le sue, d’altra parte Sassari distribuisce bene i punti e va a +5 a fine 1° tempo (15-20).

Secondo quarto favorevole ancora per le ospiti che mantengono un discreto vantaggio, con Burke che firma 14 punti, mentre Arioli e Cantone cumulano 7 assist. Lucca, condizionata dai 3 falli di Orsili, spinge principalmente con Harper (14 punti). Si va negli spogliatoi sul 32-38.

Nel 3° quarto si sbloccano Orsili e Jakubcova ma Lucca è sempre costretta a inseguire. La Dinamo tiene anche in difesa e Burke è il solito fattore, già in doppia doppia (19 pt + 15 rb). Si chiude 43-48 il penultimo periodo.

L’ultimo quarto conferma il trend della gara: una Dinamo più dura in difesa e raggiante in attacco grazie alle gesta della sua stella si porta a casa due punti dopo un lungo digiuno. Impressionante ancora una volta la prova di Burke: 24 pt + 20 rb. Ma sono le piccole cose delle ragazze di Restivo (le rubate, gli assist, i rimbalzi) ad aver dato quel quid che fa vincere le partite, perché il basket è un gioco di squadra e non dei singoli. Sassari espugna Lucca e vendica il risultato dell’andata 54-64.

Gesam Gas e Luce Lucca – Dinamo Banco di Sardegna Sassari 54-64

Lucca: Jakubcova 6, Russo 8, Orsili 4, Harper 18, Tunstull 6, Pastrello 2, Miccoli 5, Smorto 5. All.: Iurlaro F.

Dinamo: Calhoun 16, Arioli 6, Fekete 11, Cantone 3, Burke 24, Gagliano 0, Pertile 6. All.: Restivo A.